Libri, per approfondire!

PAGINA IN CONTINUA EVOLUZIONE :))


Filosofia

- Moreno Montanari, LA FILOSOFIA COME CURA, Edizioni Unicopli
Contrariamente ai dilaganti fenomeni di medicalizzazione della vita e alle diverse forme di terapie per "problemi esistenziali", la cura della filosofia non vuole curare gli individui ma aver cura di promuovere in essi la capacità di indagare e comprendere il senso del loro specifico modo di essere al mondo, liberandoli innanzitutto dall'attuale tendenza a considerare patologico qualsiasi fenomeno di disagio o sofferenza. Un testo che per me è una sorta di vademecum, da leggere e rileggere, e poi rileggere ancora. Semplice ma profondo, con spunti indispensabili a chi desideri guarire o aiutare a guarire.   

- Fernando Savater, Le domande della vita, Laterza
Un invito alla filosofia, alla portata di chiunque sia interessato a sapere qualcosa di questa venerabile tradizione nata in Grecia... davvero bello e attuale!


Fiori di Bach

- Judy Howard, John Ramsell, GUARIRE CON I FIORI DI BACH, Tecniche Nuove
Il libro che consiglio a chi si avvicina per la prima volta ai rimedi Fiori di Bach. John Ramsell entra a far parte del Bach Centre nel 1970 assieme a Nora Weeks e Victor Bullen che sono i diretti successori del Dr. Bach. In maniera chiara e semplice viene spiegato tutto ciò che serve per partire a conoscere questi rimedi meravigliosi. Informazioni pratiche, la descrizione dettagliata dei 38 Fiori ed il Rescue Remedy.

- Nora Weeks, LA VITA E LE SCOPERTE DI EDWARD BACH, Guna edizioni
Un piccolo gioiello questo libro sulla vita di E. Bach. Pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1940 e riedito ben 15 volte, racconta in modo semplice la realtà di una vita che è stata semplice. Di grandissimo interesse sono le numerose descrizioni dei casi da lui trattati, sia dal punto di vista diagnostico, che terapeutico. E dalla vita semplice  e quasi anonima di Bach stesso emerge una grande lezione umana: il coraggio delle proprie convinzioni e la determinazione nel perseguirle... così, semplicemente come si coglie un fiore.

- Edward Bach, I FIORI CURATIVI E ALTRI RIMEDI, Giunti
Questa è una raccolta completa degli scritti del Dr. Bach, a partire dagli studi di omeopatia fino al repertorio dei 38 Fiori da lui scoperti e sperimentati.

- Judy Howard, BACH FLOWER REMEDIES FOR WOMEN,Vermillion London
Judy Howard, responsabile del Bach Centre, ci introduce ad una psicologia e un utilizzo dei fiori di Bach tutti al femmminile.

- T.W. Hyne Jones, DICTIONARY OF THE BACH FLOWER REMEDIES, Vermillion
Gli aspetti positivi e negativi, scritti in modo molto schematico e semplice dei 38 Fiori

- Judy Howard, GROWING UP WITH BACH FLOWER REMEDIES, Daniel Co. Ltd
Questo testo è un completo manuale sull'utilizzo dei Fiori come sistema di riequilibrio che può aiutare i neonati, i bimbi e gli adolescenti durante i passaggi cruciali della propria giovinezza. Si parla di malattie, scolarizzazione, comportamento, pubertà, insomma tutti quei momenti in cui è necessario un sostegno emotivo. 


Floriterapia:

- Patricia Kaminski e Richard Katz, REPERTORIO DELLE ESSENZE FLOREALI, Natur
Non solo una guida completa alle Essenze Floreali Nord Americane e Inglesi, ed un Repertoio approfondito ed ampio, ma un manuale eccellente sul significato profondo e sulla collocazione storico/culturale della terapia con i Fiori.


 
Fito e gemmoterapia 

- Enrica Campanini, FITOPEDIATRIA, Tecniche Nuove
La dottoressa Enrica Campanini è una delle maggiori fitoterapeute in circolazione con una conoscenza della gemmoterapia davvero straordinarie. In questo volume si affrontano per apparati le possibilità vaste offerte dalle piante. Tinture madri, gemmoderivati, tisane e oli essenziali. E' solo con questi strumenti dolci che si può ottemperare al primo dovere di un medico: "non nuocere".

- Nathan Levi, CURARE IL BAMBINO CON LE PIANTE MEDICINALI
Manuale snello e pratico che analizza scientificamente, apparato per apparato, i principali disturbi in pediatria e la relativa scelta dei prodotti fitoterapici.

- Murgia, Ventriglia, FITOTERAPIA IN PEDIATRIA, Masson
Pubblicazione ricca di riferimenti a studi scientifici farmacologici e clinici condotti sulle piante.

- Fernado Piterà, COMPENDIO DI GEMMOTERAPIA CLINICA, De Ferrari
Che dire, se non che questo librone è la bibbia della gemmoterapia: la prima parte sulla genesi della vita e del mondo vegetale, animale, le foreste e il destino proteico dell'uomo, il simbolismo e la signatura, ci rendono partecipi, con studi scientifici portati avanti da pionieri come Tetau, Henry, Bergeret, dell'armonia che esiste in Natura, e della complementarietà tra uomini e piante. Troppo spesso ce ne dimentichiamo.. come dice Julian Barnard "I doni della Natura sono gratuiti e conducono alla libertà". I gemmoderivati sono rimedi dolci, utilizzando il meristema sfruttiamo tutta la potenza di un principio attivo ancora non formato, ma non per questo meno utile per noi.

- Jean Valnet, FITOTERAPIA, GUARIRE CON LE PIANTE, Giunti
E va beh, qui parliamo proprio delle fondamenta della fitoterapia; Jean Valnet è considerato uno dei pionieri e le sue opere sono diffuse in tutto il mondo. Già medico e chirurgo dell'Esercito, il dottor Valnet ha sempre curato con le piante. In Indocina per esempio, dal 1950 al 1953 medicava i feriti con soluzioni aromatiche ottenendo risultati generalmente ben superiori alla media.


Massaggio campane tibetane

- Mauro Pedone, MASSAGGIO SONORO CON LE CAMPANE TIBETANE, Mediterranee
Bellissimo libro per chi si avvicina per la prima volta alle campane tibetane, con un cd audio per "assaggiarne" la meravigliosa componente di relax. Le campane non solo sono uno strumento incredibile di rilassamento, ma ci portano a ri-conoscere e ricordare il profondo collegamento dell'Uomo con il Tutto: punto di partenza comune a tutte le Genesi, il Verbo, il Suono. Universale come la Musica ed il Ritmo.


Neuroscienze:

- Antonio Damasio, L'ERRORE DI CARTESIO, Adelphi
Risale a Cartesio quella separazione drastica tra emozione e intelletto che per secoli è stata un criterio ispiratore della ricerca nonché un principio speculativo da non violare. Ma la realtà si sta rivelando diversa. Damasio è stato forse il primo a porre sotto attento esame le conseguenze della separazione di Cartesio e presenta con una vivacità narrativa davvero straordinaria le valutazioni di fatti neurologici sperimentali che conducono ad uno stesso risultato: l'essenzialità del valore cognitivo del sentimento.

- Aleksandr R. Lurija, VIAGGIO NELLA MENTE di un uomo che non dimenticava nulla, Armando
Un viaggio affascinante nei meandri della mente di un uomo che non riesce a dimenticare nulla di tutto ciò che percepisce. Un uomo straordinario in cui ogni suono, immagine, informazione comunque percepita, viene trasformata in un codice "visivo" indelebile. Un uomo dotato di una memoria prodigiosa che invade tutto il suo mondo ma ne condiziona anche totalmente la vita, rendendo spesso impercettibili i confini tra realtà e fantasia. Lurija dà un contributo incredibile alla storia della psicologia, studiando i meccanismi che coinvolgono il rapporto tra memoria e linguaggio, memoria e organizzazione del pensiero e grazie a questo caso di studio "attraversa i sentieri scoscesi, difficilmente accessibili, di una psicologia della personalità che appartiene ancora al futuro".


Pedagogia

- Silvana Quattrocchi Montanaro, COMPRENDERE I BAMBINI, Di Renzo
Laureta in Medicina, come la D.ssa Montessori, la D.ssa Montanaro viene chiamata nel 1955 da Adele Costa Gnocchi a lavorare nella scuola Assistenti dell'Infanzia di Roma, dove ha insegnato per trent'anni neuropsichiatria infantile, igiene e nutrizione. Questo libro raccoglie tutto ciò che è necessario sapere sullo sviluppo del bambino nei primi 3 anni di vita. Primi tre anni importantissimi per il bambino-persona che i genitori e gli adulti sono chiamati a comprendere ed accompagnare.

- Grazia Honegger Fresco, ACCOGLIERE UN BAMBINO, Edizioni La Meridiana

Una grande responsabilità riguarda nei primi anni non solo i genitori, ma l'intero nucleo familiare, gli amici della coppia o dei nonni, la persona che aiuta in casa o il pediatra. Ogni bambino nuovo ci riguarda tutti e da vicino!
Grazia Honegger Fresco da molti suggerimenti che aiutino a sentirsi leggeri ed efficaci durante il cammino educativo. Non l'ennesimo manuale se possibile, ma un insieme di riflessioni che vuole condividere dopo una lunga vita di lavoro trascorsa soprattutto con i più piccoli.
Bellissimo!


Psicologia

- Gherardo Amadei, COME SI AMMALA LA MENTE, Il Mulino
Come avviene che la mente si ammali? L'autore affronta il tema delle malattie della mente presentando dapprima le principali determinanti dei disagi psichici e i modelli di comprensione del loro insorgere e chiarisce quindi cosa si intenda per sviluppo normale. Ma tiene conto anche del succedersi storico delle diffenti teorie (è quindi un ottimo ripasso di storia della psicologia).


Psicosomatica

- Frigoli, Cavallari, Ottolenghi, LA PSICOSOMATICA il significato e il senso della malattia, Xenia
In un libretto di 120 pagine è condensata la storia della psicosomatica, a partire dalle differenze di concezione della salute e della malattia in oriente ed in occidente fino ad arrivare al simbolismo e linguaggio del corpo. Questi gli obiettivi che si vorrebbe raggiungere: riumanizzare il rapporto medico-paziente; recuperare lo stile di un'arte sanitaria che ponga l'accento più sull'uomo malato che sulla malattia; restituire al paziente il suo valore di uomo sofferente; integrare tra i fattori di rischio delle malattie fisiche anche le variabili di personalità. Un sogno?

- Paola Santagostino, CHE COS'E' LA MEDICINA PSICOSOMATICA, Urra
"...la vita -  dice Boss - è come un pasTo: può essere nutriente e digeribile, oppure indigesto e tossico..." Paola Santagostino offre una prima introduzione alla psicosomatica, spiega di cosa si tratta, della doppia nascita della psicosomatica in campo medico e psicoanalitico e della visione di alcuni dei grandi autori, pionieri e fondatori di un coraggioso tentativo di riunificazione della frammentazione tra mente e corpo dell'essere umano. 


Cucina Naturale

- Martin Halsey, Robert Michel, CUCINA CHE CURA, Edizioni La Sana Gola
Manuale che è per me una Bibbia! Ricettario, guida ai rimedi per la cura dei problemi più diffusi. Martin Halsey è riuscito a condensare sapientemente la saggezza della macrobiotica alla cultura e alla dieta mediterranea. Senza dubbio a mio parere l'unica "dieta" davvero sana, che permette sia di ritrovare la forma, sia di prevenire primariamente le patologie più diffuse. Finalmente un tomone che racchiude e riassume i corsi che si tengono in Sana Gola.
 



Per svagarsi un pò :)

- Luigi Ballerini, ERBE DA MANGIARE, Mondadori
Che bel libro! Originale, multiforme, un po' ricettario, un pò erbario, un po' letterario, un pò leggendario.
E poi, molto bello esteticamente!

- Huarache Mamami, LA PROFEZIA DELLA CURANDERA, Piemme
La storia, vera, di una donna che scopre in sè dei poteri straordinari e dopo un percorso di crescita diventerà una curandera. Consigliato a tutte le donne per ricordare loro quanta forza, coraggio, volontà sia presente in loro... strumenti che servono per cambiare il proprio destino e quello di chi ci sta accanto.

- Renata Pucci di Benisichi, PICCOLE STORIE DI ALBERI E DI UOMINI, Sellerio
Nelle storie dell'autrice gli alberi hanno valenza di personaggi che, con quelli umani, s'intersecano, dialogano, prendono parte al racconto, seguono il gioco delle parti e vogliono parlarci, con lo stormire delle loro foglie, di sentimenti e di credenze popolari che li umanizzano. 

* * * *  *
Vuoi ordinare uno di questi libri? Contattami presso Il Parnaso Libri & Natura di Ponteranica!

035 4128187







Aromaterapia
Idrotermofangoterapia
Macrobiotica  
Medicina Tradizionale Cinese
Naturopatia
Oligoterapia

Psicosomatica
Tecnica Metamorfica