sabato 6 aprile 2013

Timo

Il timo è una pianta Venusiana, protetta quindi dal pianete Venere. Si raccoglie al momento della fioritura, al venerdì. Il nome deriva dal greco thymiao che vuol dire ardo come profumo, ed è una pianta che in passato veniva usata per produrre fumo aromatico durante i riti sacrificali. Infatti il fumo di questa pianta rende sacro un luogo o uno spazio, ed è utilizzato ancor oggi per fumigazioni nei locali nuovi.
Partiamo dalle proprietà dell'infuso: è espettorante, con un bel cucchiaino di miele è ottimo per calmare la tosse, aiuta nei dolori allo stomaco per difficoltà digestive, ed ha proprietà sedative: valida per insonnie, asma nervosa, emicrania.
L'olio essenziale è perfetto per suffumigi proprio per il potere espettorante. Bastano 3 gocce di olio per un fumento. E' battericida come quasi tutti gli oli essenziali e parassiticida. In oleolito è ottimo per i pidocchi. Utilizzato per staccare le zecche dai nostri amici a quattro zampe, permette di farlo senza provocare loro dolore. Si mette una goccia di oe di timo puro sulla zecca, si attendono alcuni minuti e si estrae con la pinzetta.
Il timo se essiccato e conservato accuratamente conserva il suo aroma per anni!
L'olio essenziale, dal punto di vista psichico porta energia, vigore, coraggio, aiuta a combattere le paure e la timidezza; porta equilibrio.