mercoledì 22 febbraio 2012

Un Libro Tira l'Altro



Sono felicissima di inaugurare questo blog con un primo post dedicato ad un libro che ho aspettato davvero per anni, in ristampa, ripubblicato l'anno scorso e finalmente arrivato in libreria!
Si intitola CHE FIORE E' QUESTO? edito da Franco Muzzio ed è a mio parere il miglior libro in commercio per riconoscere i fiori anche per chi non ha conoscenze base di botanica. 
La classificazione parte dall'aspetto più semplice ed immediato quando ci avviciniamo ad un fiore, il colore. 
La suddivisione base è in fiori rossi, bianchi, blu, gialli e verde/marroni. Anche per i Fiori di Bach, se ci pensiamo, potremmo fare una divisione un po' alternativa rispetto a quella del Dr. Bach, il colore spesso accomuna Fiori che hanno almeno una caratteristica simile. Quello più eclatante è il giallo, colore della luce, del sole, e che è quasi sempre caratteristica di un Fiore che ci riporta "alla luce" dopo un periodo forte, dopo un periodo di buio dell'anima. Basti pensare a Gorse, a Mimulus, a Mustard... 
Nel libro poi l'identificazione continua con il numero di petali, le simmetrie e la pianta su cui alloggia il fiore ed è ricco di disegni molto dettagliati di tutti i fiori citati ed un'attenzione alla caratteristica peculiare del singolo fiore. L'ultima parte è poi dedicata ad alberi e arbusti e le erbe più comuni. 
Ci si perde davvero nello sfogliare questo volume, perché la diversità, la bellezza e la magnificenza di questo nostro mondo sembrano raccolte tutte qui, siamo esseri perfetti, assieme a coloro che abitano tutti gli altri regni, Vegetali, Animali e Minerali.