mercoledì 29 febbraio 2012

Le Alghe, queste sconosciute!

Anche chi tra voi mi conosce meno, credo abbia intuito le mie origini, con un cognome del genere è difficile passare inosservati! Non nascondo che, essendo io piuttosto riservata, spesso in passato questo mi abbia creato un certo imbarazzo... soprattutto per il dover costantemente fare lo spelling di un cognome lungo 17 lettere e contenente praticamente tutte le regole della divisione in sillabe. Qui a Bergamo poi!
Quello che oggi invece mi evoca, è il ricordo delle origini di mio padre, di conseguenza mie, per metà. Pur essendo nata e cresciuta qui, il richiamo verso il mare, il cielo e le terre di Puglia è una costante; soprattutto nei momenti di stanchezza, di sconforto. So che qualche giorno al mare respirando l'aria intrisa di sali minerali, mangiando ciò che la terra ed il mare producono all'unisono e muovendomi deliziando la vista di blu in tutte le sue sfumature, varrebbero come un mese in beauty farm. Sarei rigenerata! E smog, fretta, cielo grigio, nervosismo, sarebbero solo un brutto ricordo.
Quando pero' non è possibile staccare a lungo (insomma, nonostante la possibilità di utilizzare l'aereo, la Puglia non è proprio così vicina!) cerco di ricreare le atmosfere "slow" a casa.
E quindi perché non inserire nella nostra alimentazione anche la verdura di mare? La nostra cultura non le contempla, ma fortunatamente oggi è molto facile reperire le Alghe, che, nonostante il titolo del mio post, non sono più così sconosciute.

Le Alghe sono tra le più antiche forme di vita sulla terra e sono una importantissima fonte di sali minerali: calcio, ferro, iodio, potassio, magnesio, sodio, fosforo, zinco, rame. Contengono vitamine dei gruppi B, A e K e sono davvero importanti per chi vive lontano dal mare. Esse infatti sono una fonte insostituibile di iodio, fondamentale elemento per la nostra tiroide e per un blando e naturale stimolo del metabolismo. Sono inoltre tonificanti, sostengono il sistema immunitario, attivano la circolazione. Sono ricchissime di proteine, cosa che nella verdura terrestre non è certo comune.
Ne esistono tantissimi tipi, si va da quelle microscopiche come la spirulina ad altre intermedie ed altre ancora veramente giganti! 
Vediamone qualcuna nel dettaglio, con utilizzo prevalente in cucina, senza trascurarne l'aspetto curativo.
KOMBU è un'alga bruna che viene utilizzata frequentemente in cottura di cereali e legumi. Grazie alle proprietà rilasciate dalla kombu, questi diventano molto più digeribili, riducendo il fastidioso gonfiore addominale. Ne bastano pochi centimetri, e poi a cottura ultimata va buttata. La kombu aiuta a combattere l'ipertensione, migliora le funzioni di reni ed intestino, aiuta nella perdita di peso e scioglie il grasso indurito dal tempo. (ottimo il brodo skitake e kombu, ma ne parleremo in un prossimo post!). In commercio la troviamo allo stato secco.
HIJIKI o HIZIKI sono ricchissime di calcio, molto efficaci nel rafforzamento dei capelli e della crescita in generale. Hanno un gusto molto forte ed una concentrazione di calcio e ferro molto alte. Va pertanto consumata in piccole quantità e non molto spesso. E' ottima messa in ammollo e tagliuzzata aggiunta a sughi, cereali o alle insalate e verdure crude.
ARAME molto ricche di iodio e di calcio, sono molto simili alle hijiki ma hanno una consistenza più legnosa. Sono particolarmente indicate nei disturbi degli organi riproduttivi della donna. Limitare l'uso ad una volta alla settimana.
NORI ricche di fosforo, vitamina A e proteine. Aiutano i processi digestivi e sciolgono tutti gli eccessi dovuti al consumo di latticini, abbassano il colesterolo e facilitano la circolazione. Le nori crescono in superficie, sono quindi più leggere e si possono usare anche tutti i giorni.
WAKAME dà quel tocco di sapore di mare a minestre, brodi e verdure. Va reidratata mettendola in ammollo per 15 minuti e poi tagliuzzata. Ricca di sali minerali, vitamine ha un effetto benefico sul fegato. Quindi utile per capelli e unghie e aiuta a sostenere l'elasticità dei vasi sanguigni. Si può consumare tutti giorni senza problemi.
DULSE  rientra tra le alghe rosse, molto ricca di sodio e ferro. Indicata nelle anemie. Si tosta in forno oppure dopo l'ammollo va aggiunta sempre a zuppe, verdure, insalate.
AGAR AGAR è un sostituto vegetale della colla di pesce, l'utilizzo in cucina infatti è proprio quello dell'addensante. Si trova in fiocchi, polvere o barrette. Contiene vitamina A, B1, B12, C, D, K.

Non facciamoci prendere dall'entusiasmo e cominciamo ad integrare gradualmente questi nuovi alimenti, non è facile modificare le proprie abitudini, con le alghe si puo' partire con l'utilizzo delle stesse abbinate al gomasio (in commercio si trovano già miscelati) oppure se abbiamo più tempo, prepariamole sminuzzate e utilizziamole abbinate ai condimenti che solitamente aggiungiamo alle insalate e alle verdure, poi fatta l'abitudine passiamo ai piatti veri e propri a base di alghe. (che posterò prossimamente!)

Bibliografia:
Halsey M., Terapia alimentare, Edizioni La Sana Gola, 2007
Petrocca S., Naturalmente Vegetariani, 2002
Trevisani C., Curarsi con il cibo, AAM Terra Nuova, 2006
Trevisani C,. Fondamenti di Nutrizione, Enea, 2007