domenica 31 gennaio 2016

Quinoa svuotafrigo

Questo non è un blog di cucina però ogni tanto mi piace postare ricette veloci e salutari, giusto per ricordare che mangiar bene è la prima cosa in assoluto che andrebbe consigliata, sia in periodi di salute che, a maggior ragione, quando siamo malati.
Quando nel 2009 ho subito un ricovero prolungato a causa di un incidente, sono rimasta totalmente colpita e basita dalla poca attenzione che le strutture (ospedale prima e clinica dopo) davano all'alimentazione. Come possibile nutrire allo stesso modo una persona allettata ed una no? Una ricoverata per un ictus e una per una protesi all'anca? Oggi c'è più attenzione ma la strada è ancora lunga... quanto ci sarebbe da lavorare!!!
Di domenica i tempi in casa nostra sono dilatati e sono più a misura: magari poter disporre delle giornate sempre in questa modalità, magari potersi svegliare quando lo chiede il corpo e non la sveglia!
Così oggi mi sono accorta che avevo un cuore di verza che chiamava attenzione e ho deciso di fare un buon piatto unico a base di quinoa. Ecco cosa ne è venuto fuori!


Gli ingredienti li avevo tutti in casa, pertanto questa è solo un'idea, basta davvero poco per preparare un buon piatto.
Dopo aver tagliato tutte le verdure che avevo in casa a pezzettini (in questo caso verza, patate, carote, cipollotto e piselli) le ho messe in una padella ampia con pochissimo olio: stando attenta alla cottura, ho salato, mescolato di tanto in tanto e ho aggiunto acqua all'occorrenza. Tengo sempre il coperchio appoggiato col mestolo di modo che il vapore non sia disperso e torni giù cuocendo le verdure, ma non sigillando totalmente...
Ho lavato la quinoa e fatta cucinare in un buon brodo vegetale (o anche solo in acqua salata) per un quarto d'ora, scolata e mescolata alle verdure.
A seconda del gusto le verdure si potranno cuocere piu al dente o meno, io ho messo in cottura tutto contemporaneamente e fatto cuocere per 30-40 minuti, le carote son rimaste croccanti mentre il resto si è cotto come a vapore.
La quinoa è erroneamente pensata come cereale, ma di fatto è una leguminosa, che cresce in Perù, sugli altipiani. Non contiene glutine ed è un alimento equilibratissimo, ricco di proteine, aminoacidi essenziali. E' ottimo per la crescita.
Le carote sono una fonte incredibile di carotene che interviene nei meccanismi della visione ed è utile nelle dermatosi. Tonica, remineralizzante, regolatrice intestinale, ipoglicemica.
La patata è una solanacea, contiene molto amido, sali, vitamica C e B1. Ricordo un uso tradizionale della mia nonna (e riscontrato in alcuni libri), cruda a fette come antinfiammatorio cutaneo e come rimedio per il mal di testa (applicata sui punti dove duole).
I piselli  sono molto energetici, tonificano la Milza in mtc e tonificano il qi aiutano e regolarizzano lo stomaco e le sue funzioni.

Alla fine basta poco: il tempo speso in cucina così è davvero tempo prezioso per la nostra salute!


Bibliografia:
- C. Trevisani, Fondamenti di Nutrizione, Enea