domenica 18 marzo 2012

Pensieri in 3D

Giovedì mattina a colazione ho capito forse finalmente a tutto tondo quanto possa essere invalidante uno stato White Chestnut negativo. Mi sono sentita dire da una persona con cui discutevo, queste parole chiarificatrici: "I miei pensieri non sono circolari, sono in 3D!!". Ho inizialmente riso a crepapelle, successivamente ho meditato per tutto il giorno su queste parole. I pensieri in 3D mi fanno solo pensare ad una cosa: testa completamente invasa da parole, frasi, problemi, che occupano ogni angolo della mente, veloci e roteanti, con un conseguente stordimento tipico e successivo alla visione di un film, appunto, in 3 dimensioni. La testa diventa davvero la nostra peggiore nemica, va avanti da sola, proprio come se fosse una pellicola impazzita che non riusciamo a controllare, anzi, più cerchiamo di rilassarci, più i mostri in 3D tornano a tormentarci.
Le persone totalmente prese dai loro pensieri sono, come le colloca Bach, scarsamente interessate al presente, certo, sono totalmente immerse nel loro rimuniginio interiore, tanto che a volte non ascoltano neanche chi gli parla accanto. La mente è affollata di pensieri, spesso senza una logica né un criterio di priorità, non c'è ordine e proprio per questo spesso si fa fatica a discernere le cose importanti da quelle meno importanti, creando così una incredibile stanchezza mentale e fisica, e mancando, appunto, di concentrazione in momenti magari cruciali della nostra vita. 
Certamente sarà capitato a tutti, almeno una volta, di avere una fase di "congestione" mentale, vuoi per una preoccupazione per un esame, o per un problema di lavoro, o per un discorso che dobbiamo fare al nostro capo, o per i preparativi di un evento importante ecc. Certo è che, comunemente, passata la questione, vanno via anche i pensieri. C'è invece chi quotidianamente vive questo stato di "invasione" e possiamo solo immaginare come si possa vivere in questo modo. Insonnia e distrazione sono i sintomi più ricorrenti ed evidenti. Ma la stanchezza non è da meno, quante energie si sprecano solo pensando! Quello che fa White Chestnut è un po' la funzione del filtro, ci permette di dedicare la nostra attenzione solo ai pensieri importanti per quel momento preciso. Tutto il resto scorre, come deve essere, e verrà magari ripreso in seguito, in un momento più opportuno. "I pensieri che prima mi tormentavano ora mi annoiano e quindi li allontano" questo è quello che ha detto una ragazza dopo un trattamento con questo Fiore. La calma e la pace interiore sono le qualità che emergono, solo in questo stato i pensieri sono costruttivi e ci permettono di giungere a soluzioni che fino ad un attimo prima ci sembravano impossibili.
Quando penso alla congestione mentale, di contrappasso trovo sempre sia molto utile utilizzare ciò che sta dall'altra parte del nostro corpo: i piedi! Ballare è l'antidoto migliore per chi pensa troppo, anche camminare e correre, magari con della musica che ci distragga. E poi utilizzare le mani! Per cucinare, lavorare la creta, fare giardinaggio, per "spostare" tutta questa energia mentale, sul fisico.
Per chi vuole osare, il massimo sarebbe lo yoga, la meditazione o le visualizzazioni guidate; noto però che deve esserci un allenamento pregresso ed un interesse vivo, altrimenti possono diventare pratiche che peggiorano la nostra situazione, considerato che la difficoltà sta proprio in ciò che queste discipline esigono, vuoto mentale e testa sgombra!

Mi piace poi sempre pensare ad un "disegno universale" in cui le corrispondenze tra l'utilizzo delle Piante nelle varie forme, siano l'indice dell'esistenza di un Uno che racchiude il Tutto. L'ippocastano infatti, albero da cui viene ricavato il Fiore White Chestnut, in Gemmoterapia viene utilizzato principalmente per le congestioni e le stasi venose, e il parallelo tra il sangue ed i pensieri si fa vivo. Con Ippocastano Gemme come con White Chestnut sbrogliamo quelle matasse che impediscono il fluire regolare di due cose che parallelamente sono per noi nutrimento: i pensieri per la nostra mente ed il sangue per i nostri organi.